Con il nuovo Ecobonus del 110% in molti ci chiedono che cos’è e come si ottiene l’APE, ovvero l’Attestato di Prestazione Energetica.
Questo documento sostanzialmente è un attestato che si può produrre per il propio edificio o abitazione, fondamentale oggi per accedere per l’ecobonus. Il documento può essere sottoscritto solo da tecnici abilitati tramite il sopralluogo dell’immobile, che di solito sono ingegneri, architetti, geometri o periti.
Importante che il documento sia redatto in maniera precisa e che sintetizzi tutte le informazioni dell’edificio, si parte da alcuni aspetti principali:
- Efficientamento energetico dell’immobile
- L’isolamento termico tramite la qualità degli infissi
- La possibilità di impianti autonomi di produzione di energia
- Il riscaldamento dell’acqua sanitaria
La differenza con il vecchio documento ACE (Attestato di Certificazione Energetica) è che l’APE è un documento più preciso e aggiornato secondo gli standard emessi dall’Unione Europea, e ad oggi ha più validità.
Questo attestato è necessario in cui stai vendendo o acquistando un immobile, oppure se lo vuoi ristrutturare o mettere in affitto. Fondamentale come abbiamo detto è per richiedere l’ecobonus.
Nel momento dell’acquisto di un impianto fotovoltaico, o qualsiasi impianto energetico da fonti rinnovabili, viene emesso dall’azienda a cui vi affidate, infatti dopo aver installato un impianto di questo tipo, ovviamente la classe energetica dell’immobile aumenta di almeno 2 classi.